About Us

 

La Lisca sorge in località Colli di San Pietro, sulle pendici occidentali del monte Vico Alvano, a. valle rispetto all’imponente Castello Colonna, antica struttura imperiosa e storica residenza medievale, risalente al 1872, la quale si può ammirare da alcuni scorsi della Lisca.

 

Un po’ di storia

La montagna è soprannominata “Montagna del Principe”, in riferimento al vecchio proprietario, il Principe Colonna e “Montagna del Mezzogiorno”, per l’ovvia ragione che proprio a quell’ora, come in una meridiana, il sole mette in luce l’intero roccione calcareo di nord-ovest.

Il visitatore resta rapito. La bellezza del luogo lo compisce nei sensi e nella fantasia e, nel silenzio più assoluto, risveglia in lui le sopite voci interiori. Capita così che un paesaggio, un luogo fisico, si trasforma in una profonda emozione. Le sollecitazioni sono stimolate non solo dal contesto naturale ma anche dalla sua interazione con i vari fattori cui si è fatto cenno e cioè con la storia, la tradizione e con tutto ciò che l’uomo, con la sua presenza secolare, ha lasciato sul territorio.