Piscina La Lisca sorge in località Colli di San Pietro, sulle pendici occidentali del monte Vico Alvano, a valle rispetto all’imponente Castello Colonna, antica struttura imperiosa e paragonabile alle storiche residenze fortilizie medievali, risalente al 1872, che si può anche ammirare dalla Piscina.
Soprannominata la Montagna del Principe, in riferimento al vecchio proprietario il principe Colonna e la Montagna di Mezzogiorno, per l’ovvia ragione che proprio a quell’ora, come in una meridiana, il sole mette in luce l’intero roccione calcareo di nord-ovest.
Il visitatore resta rapito. La bellezza del luogo lo colpisce nei sensi e nella fantasia e, nel silenzio più assoluto, risveglia in lui le sopite voci interiori. Capita così che un paesaggio, un luogo fisico, si trasformi in una profonda emozione. Le sollecitazioni sono stimolate non solo del contesto naturale ma anche dalla sua interazione con i vari fattori cui si è fatto cenno e cioè con la storia, la tradizione e con tutto ciò che l’uomo, con la sua presenza secolare, ha lasciato sul territorio.